Bisogno di un consiglio? Chiedilo a Florindo!

Florindo

Bisogno di un consiglio? Chiedilo a Florindo!

Bisogno di un consiglio? Chiedilo a Florindo!


 

Vorreste un bel terrazzo fiorito ma non sapete a chi chiedere consiglio? Siete curiosi di scoprire tutti i segreti della prossima edizione di Flora et Decora? Abbiamo pensato anche a voi! Da ormai qualche giorno sulla nostra pagina Facebook trovate i consigli del nostro esperto Florindo Decori, sempre pronto a darvi anche utilissimi suggerimenti sul mondo della floricoltura e del design del giardino. Ma conosciamo meglio il vostro nuovo amico dal pollice verde attraverso piccoli consigli per diventare dei piccoli cultori della natura!

Come è nata la tua passione per il mondo del giardinaggio: “Fin da piccolo aiutavo mia nonna nel suo cortile di Milano, dove aveva piantato un piccolo orto con le aromatiche da cucina e le immancabili rose rampicanti Pierre de Ronsard. Il loro profumo, unito a quello che mi rimaneva sulle mani dopo aver colto il basilico e il rosmarino, mi ha sempre di più avvicinato al meraviglioso mondo delle piante e dei fiori. Ma quante sgridate quando mi mettevo le dita in bocca e la nonna scopriva che avevo ancora il terriccio sotto le unghie!”

Quali sono i benefici di coltivare un orto o curare un giardino: “La soddisfazione di veder crescere la vita intorno a te! Ogni pianta è viva e si sviluppa ed è un incanto vedere come risponde alle tue cure e alle tue attenzioni. E’ una felicità che loro ti trasmettono e che ti fa stare bene. Tutti dovrebbero avere almeno un vasetto di aromatiche per la cucina e un fiore da metter sul balcone. Coltivare e prendersi cura delle piante è un po’ come dar loro la vita”

Come si incontrano Flora e Decora: “Sempre mia nonna Ortensia aveva una meravigliosa sedia a dondolo in bambù, sulla quale da bambino ho fatto i pisolini e anche le cadute più rovinose. Era una sedia bellissima, come non se ne fanno più. Ed è il bello che unisce il Flora con il Decora. La continua ricerca di un legame tra la natura e il nostro mondo attraverso i tessuti, i legni, le ceramiche, le pietre e i ferri che meglio sanno interpretarla e affiancarla. Senza invaderla, nel rispetto l’uno dell’altra. La bellezza crea armonia e l’armonia ha in se qualcosa di spirituale”

Come iniziare a prendersi cura di un piccolo angolo verde: “Innanzitutto occorre dotarsi di un bel paio di forbici da giardino, una paletta e un raschino o rastrellino. Un bel paio di guanti e tanta voglia e pazienza: i frutti vengono col tempo. Suggerisco sempre di iniziare con piante facili, che non richiedano troppi interventi o troppe competenze. I gerani sono fiori meravigliosi che danno molta soddisfazione, così come le piante aromatiche, ideali per farsi un proprio piccolo orticello da cucina. Guardare poi l’ambiente dove posizionarle ed essere sicuri di poter garantire un minimo di irrigazione anche durante le nostre assenze. Al sole mettere le piante da sole come le rose e all’ombra quelle da ombra come le ortensie. Iniziare con poco e poi via via aumentare sia le specie sia le competenze”

Cosa possono chiederti i nostri amici di Flora et Decora: “Tutto quello di cui hanno bisogno o di cui sono solamente curiosi! Dalle piante ai fiori, così come trattare il legno a come montare un’amaca in giardino. Rispondo a tutti ed è per me un vero piacere diffondere l’amore per la cura del giardino e la terrazza, ma anche per sistemare quell’angolo un po’ dimenticato da tutti dove proprio non si sa cosa mettere! Un verde abbraccio a tutti!”

Florindo

Quattro mani sempre all’opera, tra orto, giardino e cucina. Due giardinieri curiosi che guardano il mondo con occhiali dalle lenti verdi e ne parlano sul loro blog. #traortoegiardino

[vc_basic_grid post_type=”post” max_items=”3″ element_width=”12″ item=”972″ grid_id=”vc_gid:1457350483398-8a10b308bd6e8dc7ae4d3a8af87f61ec-1″ taxonomies=”5″]
FetD
Follow
Latest posts by FetD (see all)
No Comments

Post A Comment