I VIOLINI TORNANO A SUONARE

I VIOLINI TORNANO A SUONARE

I violini tornano a suonare

Anche l’edizione autunnale di Flora et Decora sostiene un progetto di carattere filantropico, dedicato questa volta alla Foresta dei Violini in Val di Fiemme (Trentino), un luogo incantato che offre la materia prima per la creazione di alcuni tra i migliori violini al mondo, tra cui gli Stradivari.  

Trovate l’evento con tutte le informazioni su Facebook

Gli alberi hanno una vita segreta, che si rivela solo a coloro che sono pronti a salirci.

A causa della tempesta Vaia dello scorso ottobre, la Foresta ha subito gravissimi danni con ripercussioni di lungo periodo sull’ambiente e su un prodotto italiano di pregio, richiesto in tutto il mondo.  

In collaborazione con Opere Sonore by Ciresa, è prevista il 13 settembre una serata inaugurale a sostegno della messa a dimora e ripiantumazione degli abeti rossi “Stradivari”. La serata sarà ricca di eventi speciali tramite i quali poter conoscere la storia di questo luogo magico,  

Fa più rumore un albero che cade che un’intera foresta che cresce.

⇒Preview della mostra fotografica “Rinascita con la Musica”, dedicata alla Foresta dei Violini con le immagini della Foresta prima e dopo la tempesta, con la presenza del liutaio Nicola Monzino;  

Cocktail di benvenuto; 

Three for trees, una performance musicale con il Trio Francesco Fiorio, tre giovani musicisti che suoneranno il pianoforte digitale Resonance Piano by Ciresa, oltre a due violini antichi, uno Stradivari e un Guadagnini. Una vera contaminazione tra storia e modernità che non mancherà di incantare tutti i presenti.  

Resonance Piano, ideato da Fabio Ognibeni, titolare di Ciresa, è il primo strumento capace di unire con successo le caratteristiche sonore di un piano classico e la versatilità del digitale, utilizzando una cassa di risonanza costituita da una coppia di tavole armoniche da pianoforte in abete di Fiemme.  

FetD
Follow
Latest posts by FetD (see all)
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.