Gli espositori di Flora et Decora: fiori nascosti tra disegni, erbari e gioielli

Gli espositori di Flora et Decora: fiori nascosti tra disegni, erbari e gioielli

Gli espositori di Flora et Decora: fiori nascosti tra disegni, erbari e gioielli


 

Oggi continuiamo con il nostro fil rouge dei fiori e vi presentiamo 3 espositori di Flora et Decora che troverete nella sezione Decora, tutti con una caratteristica in comune: la passione per i fiori declinata in modi completamente diversi.

C’è chi li disegna con grande maestria come Donatella Sola e le sue Tavole di Erbario, chi li secca per creare composizioni incredibili come l’Arte dei fiori Pressati di Angeli Maria e chi invece li fa diventare gioielli come la bravissima Simona Rinciari. Tutti ci sembrano modi incredibili di portare un po’ del giardino nelle nostre vite quotidiane.

 

DONATELLA SOLA – TAVOLE DI ERBARIO:

Le tavole di erbario sono una cosa oggigiorno sempre più rara, pochi sono gli artisti che sanno disegnare con maestria i fiori, ma quei pochi sono veramente bellissimi e poetici, come le Tavole di Erbario di Donatella Sola. Non è un modo bellissimo di “coltivare” un angolo di giardino anche all’interno di casa?

Fiori - erbario - donatella sola

ARTE DEI FIORI PRESSATI – ANGELI MARIA:

L’Arte dei fiori pressati è un’arte quasi dimenticata, ecco come la descrivono loro “Coltiviamo e curiamo con vera passione molteplici varietà di fiori, pressandoli fermiamo la fioritura nel momento più bello.
Creiamo quadri con tavole botaniche, composizioni artistiche e rappresentazioni di scorci di paesaggi naturali, trasmettendo le emozioni che la natura ci dona.” Non è passione questa?

MAIL: artedeifioripressati@libero.it

Fiori pressati - donatella sola

 

SIMONA RINCIARI e DONATELLA RIGHI – GIOIELLI D’ARTE VEGETALI E MINERALI:

Simona Rinciari, artista  presente alla mostra   Gioiello Italiano Contemporaneo: tecniche e materiali tra arte e design, a cura di Alba Cappellieri  , catalogo Skirà , crea gioielli con una tecnica unica , innovativa e brevettata, che conserva l’organico vegetale permettendo il contatto con lo stesso.

Foglie bacche radici ecc… diventano gioielli . Hanno scritto di lei: Gillo Dorfles, Luca Cesari, Tonino Guerra , Ugo Amati.Donatella Righi, artista orafa , lavora il metallo con tecniche antiche di sbalzo e cesello, ricerca le pietre per la loro particolarità e rarità, dando vita a gioielli unici. Da anni hanno unito le loro conoscenze e tecniche creando dei pezzi unici di meravigliosa fattura. Il mondo vegetale incontra il mondo minerale.

MAIL: simona.rinciari@gmail.com

fiori gioiello - simona rinciari

 

Quattro mani sempre all’opera, tra orto, giardino e cucina. Due giardinieri curiosi che guardano il mondo con occhiali dalle lenti verdi e ne parlano sul loro blog. #traortoegiardino

[vc_basic_grid post_type=”post” max_items=”3″ element_width=”12″ item=”972″ grid_id=”vc_gid:1460111242378-8e2790f1-aec6-2″ taxonomies=”5″]
FetD
Follow
Latest posts by FetD (see all)
No Comments

Post A Comment