Basilica di Sant’Ambrogio, una location nel cuore di Milano

Basilica di Sant’Ambrogio, una location nel cuore di Milano

Basilica di Sant’Ambrogio, una location nel cuore di Milano


 

Ormai manca poco a Flora et Decora e oggi vi portiamo alla scoperta della Basilica di Sant’Ambrogio dove si terrà la prossima edizione primaverile.

Per chi è di Milano la Basilica di Sant’Ambrogio è uno dei simboli della città, un posto che prima o poi tutti nella vita devono visitare come il Cenacolo e le Terrazze del Duomo.

Flora2015-Spring 22

Per chi non è di Milano invece ecco la sua storia in breve: su il Vescovo Ambrogio a voler erigere la Basilica di Sant’Ambrogio tra il 379 ed il 386 nell’area del cimitero dei martiri cristiani, l’antica Basilica Martyrum. La basilica viene considerata il più importante esempio di architettura romanica lombarda. L’interno della Basilica, a tre navate, raccoglie opere d’arte preziose; mentre all’esterno il Porticato della Canonica è stato progettato da Bramante.

Flora2015-Spring 5

Flora2015-Spring 23

 

Proprio sotto questo porticato si sviluppa la sezione “Decora” della mostra, mentre quella “Flora” si trova nello spazio antistante la Basilica.

E forse non tutti sanno che Flora et Decora ogni anno partecipa ad una missione filantropica, infatti parte del ricavato verrà devoluto per sostenere il lavoro di restauro della Basilica, quest’anno l’obiettivo è il progetto di restauro del sarcofago dell’umanista Pier Candido Decembrio, che si trova proprio nel porticato della Basilica ed è quindi visitabile durante la fiera.

Insomma, una ragione in più per esserci il 15-16-17 aprile!

Quattro mani sempre all’opera, tra orto, giardino e cucina. Due giardinieri curiosi che guardano il mondo con occhiali dalle lenti verdi e ne parlano sul loro blog. #traortoegiardino

[vc_basic_grid post_type=”post” max_items=”3″ element_width=”12″ item=”972″ grid_id=”vc_gid:1459859882697-840ccfca-f259-5″ taxonomies=”5″]
FetD
Follow
Latest posts by FetD (see all)
No Comments

Post A Comment