autunno 2014

Flora et Decora – ottobre 2014 – Villa Camozzi, Ranica

Flora et Decora – edizione autunnale

Dal 12 al 14 settembre prossimo Flora et Decora sarà a Bergamo, precisamente a Villa Camozzi di Ranica, a pochi chilometri dal capoluogo con la sua prima edizione autunnale.Si apre così una nuova “stagione” per Flora et Decora perché anche con l’arrivo dell’autunno si possono avere case, giardini e terrazzi colorati e ben curati tutto l’anno.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Istituto Mario Negri e l’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo.

 

La sede

Flora et Decora sarà ospitata nell’ottocentesca Villa Camozzi di Ranica, oggi sede del Centro di Ricerche Cliniche “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri, immersa in un parco secolare di oltre 6.000 mq.Visitare la mostra significherà anche essere immersi in un ambiente di eccezionale bellezza paesaggistica e naturalistica. Fanno da sfondo i colli di Bergamo e il parco, di tipo rinascimentale, è caratterizzato da straordinari alberi secolari e ampie zone a prato.

In considerazione della sua importanza l’Associazione Amici dell’Orto Botanico ha creato un percorso che guida il visitatore nell’intento di far crescere la cultura del verde e la consapevolezza del valore del patrimonio costituito dai parchi storici.

 

Lo scopo

Flora et Decora mantiene la sua vocazione filantropica.

Questa edizione autunnale contribuirà al progetto di una biobanca per le malattie rare del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri.Il Centro rappresenta un’eccellenza della ricerca e della medicina italiana nel mondo, occupandosi, sin dal 1992, anno della sua fondazione, di malattie rare, che ancora oggi in Europa colpiscono dai 24 ai 36 milioni di persone (Fonte Eurodiris).Grazie ai proventi di Flora et Decora il Centro potrà potenziare la propria raccolta di campioni biologici, certificandola secondo i più elevati standard internazionali, e sviluppare la ricerca con importanti ricadute sulla diagnosi e la terapia di alcune malattie rare.