II edizione – primavera

Flora et Decora – aprile 2014 – La seconda edizione

La seconda edizione, in programma dal 25 al 27 aprile 2014, ha come scopo la raccolta di fondi a sostegno del progetto di restauro degli affreschi dell’XIII secolo dipinti negli intradossi degli archi del presbiterio della Basilica e alla loro illuminazione.

Il progetto di restauro conservativo degli affreschi dei sottarchi del presbiterio della Basilica di Sant’Ambrogio si rende necessario dato lo stato precario degli stessi constatato dopo la rimozione della vetrata che separava il presbiterio dalle navate.

I dipinti, opera di un pittore lombardo del 1240 circa, rappresentano un mare dall’acqua scura, stretta tra due cornici, che sgorga da una grande anfora: lo affollano pescatori, con barche, reti, lenze, pesci e crostacei ma anche esseri leggendari come le sirene, e interpretabili come “La Visione del mare di cristallo” del profeta Ezechiele. è uno degli affreschi più antichi della Basilica e della stessa città di Milano. L’affresco ha una estensione di circa m 7 x 0,68.

I dipinti del sottarco verranno protetti e velinati prima di procedere alle fasi di pulizia, di consolidamento, di pulitura del colore, di stuccatura e di integrazione pittorica con acquarello.

L’intervento, a cura del prof. Luigi Parma, permetterà un restauro conservativo e una migliore fruizione di questa elegante e preziosa testimonianza del Duecento milanese.